Torna indietro

 
 
 
          Home    Storia
 
 
 

Il Gruppo Romano, costituito da F.lli Romano S.p.A. e Romano Autolinee Regionali  S.p.A., è tra i più importanti gestori di trasporto persone del  Sud Italia. L'attività del Gruppo è iniziata nel lontano 1922, inizialmente come Ditta Sebastiano Romano e Figli (Fondata dai Fratelli Antonio, Luigi, Bernardo, Francesco e Michele), trasformata nel 1969 in F.lli Romano S.p.A. da Michele Romano, ed oggi, relativamente al solo Trasporto Pubblico Locale, in Romano Autolinee Regionali S.p.A.

La Romano Autolinee Regionali S.p.A., nasce nel 2000 dalla cessione del ramo d'azienda relativo al trasporto pubblico locale della F.lli Romano S.p.A., ed attualmente nel settore del T.P.L. è l'azienda privata calabrese di maggiori dimensioni per numero di km e per numero di dipendenti. L'attività aziendale si estrinseca nello svolgimento di servizi di tipo urbano, nella Città di Crotone, e di tipo extraurbano nelle Province di Crotone (bacino di traffico principale), Catanzaro, Cosenza, Vibo Valentia. Ottemperando alle nuove normative regionali, oggi la R.A.R. fa parte di un consorzio, con altre 4 aziende di T.P.L., denominato "Autoservizi dei Due Mari" che copre circa 15 milioni di km. In particolare, la Romano Autolinee Regionali S.p.A gestisce n°61 autolinee extraurbane con una percorrenza di  circa 6.000.000 km e 18 urbane nella Città di Crotone con una percorrenza di circa 1.000.000 di km.

All'inizio degli anni ottanta la F.lli Romano S.p.A. ha avviato il trasporto di persone con linee interregionali, cominciando con la linea Crotone-Roma per poi incrementare i servizi, in questi ultimi anni, fino a coprire molte destinazioni del sud, del centro e del nord Italia (Bari, Salerno, Napoli, Perugia, Siena, Firenze, Montecatini, Pisa, Bologna, Reggio E., Parma, Genova, Milano, Torino, Verona, Padova, Venezia). Essa svolge la propria attività facendo tesoro di una esperienza maturata in oltre 80 anni di lavoro, cercando sempre di adeguarsi alle esigenze dell'utenza, con la volontà precisa del continuo miglioramento dei propri servizi e considerando la Qualità quale elemento prioritario della politica d'impresa, tanto è vero che, già da alcuni anni, ha ottenuto la certificazione ISO 9001. Inoltre, ha destinato importanti risorse nella costruzione di una grande autostazione per la Città di Crotone, munita di tutti i servizi, che sarà operativa nei prossimi mesi.  Il Dott. Ezio Romano presidente di recente nomina, con i cugini Michele,  Antonio , Luigi Emanuele, Emilio Bernardo e Piero, costituiscono la nuova amministrazione del Gruppo. Gli Amministratori, che fanno parte di un nucleo familiare già alla terza generazione, nel pieno rispetto delle tradizioni di famiglia, hanno inteso dare continuità e stabilità alle due società, per proseguire ad avere un ruolo importante nel settore, con l'obiettivo di soddisfare in maniera ottimale le esigenze dell'utenza.

Il parco autobus delle due società è composto da n. 197 autobus di recente immatricolazione e nelle stesse operano circa 300 dipendenti.